Medicina del lavoro


Il servizio di MEDICINA DEL LAVORO annovera nel suo organico medici competenti , specialisti e docenti universitari di notevole esperienza e quindi in grado di garantire la corretta applicazione di una legislazione severa e complessa in merita alla tutela della salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro in ottemperanza del D. Lgs. 81/08.


Piano sanitario

Viene redatto dal Medico Competente dopo aver preso visione della valutazione dei rischi aziendali. In esso è indicata la periodicità delle visite mediche e degli esami complementari ritenuti indispensabili dal Medico Competente comprendente una completa serie di esami diagnostico/strumentali.

Visite preassuntive

Sono eseguite dal Medico Competente presso l'infermeria aziendale. Istituzione della cartella sanitaria personale e di rischio.

Visite periodiche

Sono eseguite dal Medico Competente presso l'infermeria aziendale. Aggiornamento della cartella sanitaria - rilascio del certificato di idoneità specifica al lavoro.

Esami di laboratorio e strumentali

Il team specialistico sanitario, tecnico ed infermieristico della Ecosystems provvede direttamente ad attuare il Piano Sanitario redatto dal Medico Competente comprendente una completa serie di esami ematochimici, ematologici, immunologici, microbiologici e/o tossicologici nonché esami strumentali quali spirometrie - audiometrie - elettrocardiogrammi - visite oculistiche - visite cardiologiche - visite dermatologiche - indagini radiologiche. L'attività è svolta principalmente presso aree mediche aziendali, ovvero presso centri medici o attraverso Unità Mobili direttamente sui luoghi di lavoro.

Corsi di formazione:

Pronto soccorso

Personale medico qualificato svolge corsi per gli incaricati del Pronto Soccorso Aziendale per le conoscenze teoriche e pratiche indicate dal Decreto del Ministero della Salute 15 luglio 2003 n° 388 per prestare la prima assistenza in caso di infortunio . La formazione dei lavoratori designati andrà ripetuta con cadenza triennale almeno per quanto attiene alla capacità di intervento pratico. Al termine del corso verrà rilasciato attestato di frequenza.

 

web agency:Gubbernet.com